menù

Scopri le Isole Egadi: Favignana meta ideale per il relax

Favignana è una delle più amate isole della Sicilia, eletta terza isola più bella d’Italia nel 2015 nel TripdAdvisor Travellers’ Choice; e rientrata, grazie alla splendida Cala Rossa, anche tra le 10 spiagge più belle d’Europa.

L’isola a forma di farfalla è la più grande e conosciuta delle Egadi, il piccolo arcipelago al largo della costa ovest della Sicilia, tra Trapani e Marsala. Potrete raggiungerla facilmente in traghetto da Palermo, Napoli, Livorno e Genova o in aliscafo da Trapani e Genova. Oltre a Favignana, Levanzo e Marettimo, fanno parte dell’arcipelago anche alcune isolette minori, tra cui le più conosciute sono le quattro isole dello Stagnone.

Famosa per le sue cave di tufo, Favignana era uno dei centri più conosciuti  nel Mediterraneo per la pesca del tonno, una tradizione antica quella della cosiddetta “mattanza”, che risale agli Arabi. La tonnara, una volta appartenente alla famiglia Florio, oggi non è più in attività, ma dopo il restauro effettuato dal 2003 al 2009 è stata riaperta al pubblico: è possibile partecipare a una delle visite guidate affidate agli ex-operai.

Meravigliose le spiagge e le scogliere lungo la costa: Cala Azzurra, Cala Rossa, Lido Burrone, Punta Longa sono solo alcune tra le più belle. Il consiglio è di affittare una bici o un motorino per muovervi in tutta tranquillità e per scoprire voi stessi le calette più appartate. Grazie alle escursioni organizzate dai vari diving club invece potrete immergervi e ammirare i fondali marini della secca del Toro.

 Non perdetevi gli aperitivi al tramonto, le feste in spiaggia d’estate e le specialità a base di pesce. Favignana è la meta ideale per coloro che amano il mare limpido e trasparente, le immersioni e le passeggiate rilassanti nella natura.

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Email this to someone