menù

Porto di Palermo – Cam 1 live

Share on Facebook1,991Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest2Share on Google+6Email this to someone
</> Incorpora nel tuo sito / Privacy

In collaborazione con

localizza
 

Il porto di Palermo è il più importante della Sicilia e uno dei principali del Mediterraneo: si tratta infatti di una tappa fissa per le navi da crociera, ma da qui partono anche traghetti e aliscafi verso le isole minori, e naturalmente i collegamenti con la Sardegna, e con Napoli, Civitavecchia, Livorno e Genova oltre che verso Tunisi.

 

Il porto di Palermo è dunque uno snodo fondamentale sia come approdo commerciale che turistico. Costituisce inoltre uno dei fulcri della città, trovandosi esattamente nel centro storico, e a brevissima distanza dai quartieri residenziali. Dalle grandi direttrici di Via Amari e Via Stabile è possibile raggiungere a piedi in pochi minuti le due piazze principali: quella del Teatro Politeama e Piazza Verdi, dove sorge il Teatro Massimo.

 

Palermo deve proprio al porto il suo nome: fondata dai Fenici, fu rinominata dai greci Panormus (“tutto porto”). La zona della marina si estende oggi dai cantieri navali fino alla “Cala”. La Cala è il nome dell’insenatura naturale dove sfociavano anticamente i fiumi Kemonia e Papireto, e dove i Fenici avevano creato il primo porto della città. Oggi, grazie anche ai lavori di riqualificazione degli ultimi anni, la zona della Cala si è trasformata in un’elegante passeggiata sul mare, con il porto turistico da una parte, e alcuni locali storici dal lato opposto, dove si possono ammirare le antiche fortificazioni delle Mura delle Cattive.

Nome e cognome *
Email *
Telefono *
Checkin
Checkout
Persone

Messaggio *

*campi obbligatori

Ho letto e accetto le vostre condizioni sulla privacy

Webcam nelle vicinanze